Alessandro Cantoni
Giornalista e Dottore in Filosofia
Sondrio, 7 febbraio 1997 - Sono uno studente di filosofia all'Università La Sapienza di Roma, ma da anni mi occupo anche di giornalismo e di scrittura. Dal 2014, collaboro come editorialista per il quotidiano valtellinese Intorno Tirano e con Libero Quotidiano, diretto da Vittorio Feltri.
Ho curato alcuni saggi, libri, pubblicazioni e presentazioni. Sono anche autore di volumi a carattere filosofico e artistico, tra cui La bellezza dell'umiltà. Il fin la meraviglia, stampato presso tipografia locale e disponibile per i lettori interessati.
Nicolò Corradini
Studente
Sondrio, 26 aprile 1994 - Mi chiamo Nicolò Corradini e sono studente di Lettere all'università di Pavia. Da sempre appassionato di storia e di politica, credo fermamente nel valore della cultura applicata alla realtà sociale. Mi sono impegnato nella rappresentanza studentesca in università per la lista di Azione Universitaria e nel mio Comune candidandomi alle elezioni del 2019. Concepisco la scrittura come una necessità per esprimere compiutamente quello che penso, sperando, nel frattempo, che i miei articoli piacciano.
Isabella Garanzini
Psicologa e giornalista
Milano, 7 dicembre 1995 - Sono Isabella Garanzini, ho conseguito la laurea in Psicologia all'università Cattolica di Milano e il master in giornalismo presso RCS Academy Corriere della Sera. Scrivo articoli a tema letterario e artistico per Artspecialday, tratto di psicologia per il mensile BenEssere e di viaggi per il catalogo Diners. Il mio obiettivo è comprendere le dinamiche tra persone all'interno di un determinato campo d'azione. Ogni luogo coinvolge consapevolezze e pregiudizi, processi consci o meno intenzionali ed è sempre influenzato dallo Zeitgeist (spirito del tempo). Essere nelle varie situazioni e analizzarle, non fermandomi alla superficie, e concepire il legame tra storia di ieri e visionarietà di oggi, è quel che mi sono preposta. Per poter dire di esserci stata in quell'interrotto Pánta rheî che è la vita.
Lorenzo Cianti
Studente
7 luglio 2003 - Mi chiamo Lorenzo Cianti e vivo ad Albano Laziale, comune limitrofo al territorio
romano. Attendo agli studi classici presso il Liceo "Ugo Foscolo" e, a partire dal novembre 2020,
frequento la prima annualità del Triennio in Pianoforte al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma,
studente del M° Antonella Ceravolo. Grande appassionato di arte, musica, discipline umanistiche e
performative, ho considerato il sapere parte integrante della mia identità fin dall'infanzia.
Il 7 aprile 2021 sono risultato tra gli otto finalisti del Certamen Latinum AICC "Antico e Moderno" e nel
giugno seguente ho ricevuto una menzione speciale come migliore attore protagonista al concorso
"Playing Medea", indetto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Membro della Federazione
Giovanile Repubblicana, di cui sono Responsabile nazionale per lo Spettacolo e le Arti visive, attualmente
collaboro per CulturaIdentità e Il Giornale OFF.