La liberal-democrazia è possibile in Russia?

06.03.2022

Di Alessandro Cantoni

In Occidente, si celebra un elogio incontrastato e acritico del sistema liberale e democratico. Personalmente, ritengo tale modello il più avanzato a livello filosofico, ma occorre intendersi meglio sul concetto di democrazia. Ci sono esempi in cui il popolo si sente in diritto di contrastare l'azione del Parlamento o del suo stesso governo, dimenticando che esso è espressione della volontà popolare. In democrazia, il popolo ha diritto alla scelta dei suoi delegati, ma non quella di opporsi a decisioni politiche che spettano al potere legislativo, esecutivo o giudiziario. Quando si auspica un "potere al popolo", i risultati che ne conseguono sono spesso nefasti. Anche in una democrazia, infatti, si presuppone che la funzione del politico sia qualitativamente più consona allo svolgimento di certe funzioni rispetto ai cittadini. Quando il popolo abusa del proprio potere, ritenendosi espressione della volontà divina secolarizzata, scaturiscono squilibri e destabilizzazioni.

Altro punto: Montesquieu, sommo assertore delle libertà democratiche e costituzionali, non ha mai sostenuto che questo modello potesse essere esportato ovunque all'estero. In alcune realtà, la monarchia, l'oligarchia o il dispotismo sono più confacenti alla struttura/sovrastruttura di certe nazioni, per quanto a noi possa e debba sembrare terribile.

La storia ci insegna che laddove la democrazia ha cercato di fiorire a scapito dell'economia o cultura dei popoli (costumi, tradizioni, religione, ecc.), le conseguenze sono state guerre civili, collasso economico e decadimento sociale. I sistemi di governo possono cambiare, ma occorre che la trasformazione avvenga sulla base di reali mutamenti nella struttura e nella sovrastruttura di una data società. E, comunque, non può essere il popolo a decidere quando debbano aver corso tali cambiamenti. La decisione finale spetta alla politica. Nel caso della Russia, dobbiamo conoscere la sua storia per poter giudicare il regime ad essa più adatto. Considerando anche le enormi differenziazioni etniche e le dimensioni di questo Stato, soltanto un condiviso senso dell'identità nazionale può tenere unita la popolazione. Per ragioni storiche, sappiamo quanto ciò sia stato difficile e abbia necessitato di un'azione politica zarista. 

Lo zar era in grado di incarnare la volontà della nazione meglio di chiunque altro: accentramento, oltre ad una forte autorità di stampo religioso. Tale esigenza, anche dopo il tracollo dello zarismo, è stata garantita esclusivamente da un'autorità centrale di particolare rilievo: una burocrazia (o politburo) capace di tenere unita la nazione e scongiurare caos sociale, civile ed economico.

Certamente non reputo la guerra uno strumento di legittimazione e neppure la violenza verso i dissidenti una possibilità percorribile. Penso che anche in uno Stato oligarchico o dispotico la violenza e repressione del dissenso siano in contrasto con lo spirito delle leggi, le quali hanno il solo compito di razionalizzare un ordinamento politico, e non quello di eliminare gli oppositori. Lo Stato deve mantenere il punto entro i limiti della legalità, e non credo neppure che abbia diritto di invadere paesi stranieri.

In Russia, il discorso sulla liberalizzazione economica mi sembra, infine, particolarmente spinoso. Putin ha aperto le porte ad un'economia di mercato, ma con molta gradualità, ed ha perfettamente ragione, a mio avviso, se consideriamo che le riforme del suo predecessore per la liberalizzazione sono state fallimentari ed hanno portato ad un clima di speculazione ai danni dell'economia nazionale. Questo perché in Russia è ancora molto difficile creare collaborazioni tra la classe capitalista e quella dello Stato. Lo stesso errore fu fatto, secondo me, in Italia, negli anni 90, con le privatizzazioni selvagge e lo smantellamento completo di Iri e altri meccanismi finanziari pubblici di sostegno all'industria.

© 2024 La fucina delle idee. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia