La bellezza dell'umiltà
La bellezza dell'Umiltà. Il fin la meraviglia
E' narcisista, polemico, iracondo, superbo ed egocentrico. Eppure è anche generoso, umile e sensibile. Amato oppure detestato, questa è l'immagine che molti hanno di Alessandro Cantoni che, tuttavia, rivela un animo sensibile ed un profondo interesse per la cultura, la ricerca e la storia dell'arte, di cui è studioso da alcuni anni. Il nuovo volume sviluppa temi particolarmente sentiti dall'autore, spaziando nel campo della filosofia, della storia dell'arte e della politica, concludendosi con una breve raccolta di versi redatti durante l'infanzia. Un viaggio dilagante nei problemi del mondo culturale contemporaneo, talvolta descritti con vena critica. Dal nuovo libro di società e cultura emerge una personalità di polemista, ma anche di giovane uomo attento ai mali della società. Problematiche complesse alle quali risponde con la forza e l'estro dell'arte: unica cura ad un mondo malato come il nostro. Si parla di arte barocca il cui fine, come sottoscriveva Giambattista Marino, è la meraviglia, finemente descritto all'interno dell'opera.
Stampa Tipografia Bettini, Sondrio, 2015, pagg. 140, Euro 10,00
Per riceverne una copia, contattare l'autore tramite il sito, oppure all'indirizzo mail: alessandro-cantons@hotmail.it
Il pensiero dissidente
"Ho scritto e continuerò a farlo, poiché credo profondamente nella forza esercitata dalla Parola. Ho rilanciato con fierezza le mie idee per la cultura, il territorio, l'economia, la politica. Credo ancora che scrivere rappresenti un atto politico e sociale notevole"
Il pensiero dissidente. Articoli saggi e pubblicazioni dal 2014 ad oggi
Ho sempre avvertito il giornalismo come una missione, a livello sociale e politico. In questa breve raccolta, alcuni dei più significativi articoli che ho redatto negli ultimi anni, dal 2014 ad oggi, denunciando situazioni di sprechi, mala gestione della cosa pubblica, idee e soluzioni per l'economia, la gestione dell'immigrazione e del patrimonio artistico.
Grafica e stampa - Tipografia Bettini, Sondrio, 2017, Euro 8,00
Per riceverne una copia, contattare l'autore tramite il sito, oppure all'indirizzo mail: alessandro-cantons@hotmail.it